La Langa rappresenta una delle realtà più importante nel panorama regionale dell’agricoltura. Grandi vini, la nocciola più buona del mondo, colture di pregio, allevamenti di grande qualità, eccellenti prodotti con riconoscimenti a livello comunitario, cucina caratteristica, paesaggi e località incantevoli ne fanno una zona di grandi tradizioni agricole e culturali.

I sapori e i saperi tramandati da culture e tradizioni antiche hanno portato all’affermazione di prodotti agroalimentari di eccellenza, in qualche caso unici, tali da richiamare con il solo loro nome la Langa e il suo straordinario territorio. In tempi in cui l’attenzione si orienta sempre più verso un’alimentazione sana, disporre di prodotti legati al territorio, genuini e tracciati rappresenta una garanzia da offrire alla domanda di qualità e salubrità che proviene con sempre maggior forza dal consumo.

Proprio in quest’ ottica che si è diretta La Bottega Delle Langhe in modo da dare un offerta di prodotti genuini e di Alta Qualità ai suoi clienti.

AZIENDA AGRICOLA BRUNO BRESSANO

Via Villa N1 Serravalle Langhe 0173-748301

Da oltre tre generazioni, sulle colline dell’Alta Langa, la nostra Aziende Agricola coltiva il Nocciolo. Il frutto che ogni anno raccogliamo, la Nocciola IGP Piemonte, è un prodotto di alta qualità ottenuto grazie all’esperienza nella coltivazione tramandata da padre in figlio. La posizione geografica unica inoltre conferisce al prodotto proprietà che la rendono superiore a qualsiasi altro tipo di Nocciola estera o italiana. Consapevoli di avere una materia prima di altissima qualità, il nostro Obiettivo è di mantenere ed accrescere questa qualità durante tutti i processi di lavorazione dando la garanzia ai sui acquirenti dell’origine del prodotto.

 


TERRA DELLE NOCCIOLE Cravanzana

“Ra tera tl’a freghi nen” (La terra non la inganni), dicevano i nostri avi. Il significato di questa frase è quello che se alla terra non doni nulla, lei non ti darà mai nulla in cambio; non si può pensare semplicemente di seminare e pretendere di raccogliere i frutti. Alla terra devi dare amore e passione, la devi accudire e seguire giorno dopo giorno e alla fine ti premierà.

Noi, sulla base degli insegnamenti dei nostri genitori e nonni, ci comportiamo proprio così. Eseguiamo ciclicamente ogni anno le operazioni fondamentali perché i nostri noccioleti possano darci il migliore prodotto possibile.

E’ proprio partendo da questa filosofia che produciamo e trasformiamo solo la nostre nocciole per garantire il top della qualità.


CASCINA AZII Feisoglio

Cascina Azii è un’azienda agricola a conduzione familiare che nasce a Feisoglio, piccolo paese della Langa dedito alla coltivazione della Nocciola Tonda Gentile Trilobata.
Gran parte di questa produzione è certificata come Nocciola Piemonte IGP
.
Qui troverete tutti i prodotti che si ottengono con la nostra nocciola: da quella sgusciata, ai dolci classici della nostra tradizione langarola!
L’ inconfondibile e intenso aroma dei nostri prodotti è frutto della speciale tostatura in forno a legna!

 



Az.AGRICOLA VIVALDA Vini

La nostra storia inizia a Cissone,
piccolo paese delle Langhe Occidentali.

Mio nonno Felice, nativo di questo paese, è sempre stato legato alla sua terra e nonostante tutte le sue fatiche non ha mai abbandonato il suo lavoro di contadino.
Già negli Anni ‘40 e ‘50 si recava in valle Belbo con un carretto trainato da cavalli per trasportare dolcetto da vendere sfuso alla gente del posto.
Ancora oggi con esperienza trentennale, io e mio padre portiamo avanti la nostra cantina tra queste colline stupende, cercando di offrire sulle tavola dei nostri clienti prodotti di alta qualità da gustare con i migliori piatti della tradizione piemontese.

 


CANTINA GIGI ROSSO

A Castiglione Falletto, nel cuore della zona del Barolo, sorge la nostra Cantina, centro di vinificazione delle uve che produciamo nelle nostre quattro Aziende Agricole.

Ciascuna di esse è un “cru” accuratamente selezionato fra le terre a più profonda vocazione viticola delle colline di Langa.

La selezione dei terreni, la cura appassionata dei vigneti e la cernita vendemmiale ci permettono di avere ogni anno a disposizione circa 300.000 kg. di splendida uva.

La rigorosa tradizione enologica unita a quarant’anni di esperienza personale in cantina, sono le migliori garanzie per ottenere un grande risultato.


DOLCELANGA MIELE Bossolasco

Dolcelanga è una piccola azienda agricola che, da ormai diversi decenni, dedica una particolare attenzione all’esercizio dell’apicoltura. Sfruttando la ricchissima varietà di essenze nettarifere dell’ Alta langa propone ogni anno pregiate produzioni di mieli monoflora e millefiori. L’Azienda dedica il massimo impegno nel trasferimento “dall’ arnia alla confezione” alla salvaguardia della perfezione qualitativa sempre garantita dalle api e spesso minacciata dalle successive manipolazioni. Dolcelanga cura particolarmente la presentazione dei prodotti che vuole eccellenti anche nell’ aspetto e li distribuisce attraverso esercizi commerciali e organizzazioni selezionati per la loro capacità di apprezzare e valorizzare l’eccezionale livello qualitativo. Nel punto vendita dell’azienda, situata in una caratteristica borgata di Langa facilmente raggiungibile anche con una passeggiata nel verde, è possibile fare degustazione e visitare il laboratorio e gli apiari.


Az. Agricola Le FONTANE Cerretto Langhe

L’Azienda agricola Le Fontane sorge sui pendii delle dolci colline dell’Alta Langa.

Dal 2012, Sara, oltre a valorizzare la coltivazione della Nocciola, ha diversificato le produzioni aziendali.

Prima di tutto con lo Zafferano, che da coltivazione di nicchia rappresenta oggi una delle produzioni centrali dell’azienda e inoltre dai legumi che in alcuni casi ha recuperato dalla tradizione contadina locale.

Anche i cereali stanno assumendo importanza nella produzione aziendale, ed in particolare il mais “ottofile”, anch’esso recuperato dalla tradizione locale e messo in produzione per gli amanti della polenta ruvida e fragrante.

Oltre ai ceci, sono state recuperate e messe in produzione alcune antiche varietà di fagiolo che ormai solo i vecchi langhetti ricordavano.